L’evento “Dove arrivo con…” rivela dati cruciali sull’autonomia, l’efficienza e i costi delle auto elettriche nel contesto urbano
Auto elettriche: analisi delle prestazioni su strada
Molte persone desiderano acquistare un’auto elettrica, ma ci sono ancora molte incertezze riguardo alla sua autonomia effettiva e a quanti chilometri può percorrere prima di necessitare una ricarica. La risposta a queste domande è stata fornita dalla recente edizione di “Dove arrivo con…”, la più grande prova organizzata in Europa di vetture elettriche guidate in condizioni “reali”. Questo evento è promosso dalle testate Motor1.com e InsideEVs e si tiene ogni anno sul Grande Raccordo Anulare di Roma (GRA), con una lunghezza di 68,2 km.
Il circuito pubblico a forma di anello offre condizioni ideali per testare le automobili, rappresentando un’autostrada urbana con un traffico variabile, comprese velocità autostradali, rallentamenti improvvisi, attese in coda e accelerazioni successive. Queste condizioni mettono alla prova l’efficienza del motore e le capacità di recupero di energia delle vetture elettriche.
Nella 4ª edizione di questa iniziativa, sono state testate 11 vetture, rappresentando le ultime novità del mercato e alcune in arrivo in Italia, tra cui:
- SUV grandi e compatti;
- berline classiche;
- auto americane, cinesi, coreane, tedesche;
- una super ammiraglia.
Le regole del test sono state uniformi per tutte le auto:
- partenza con il 100% di ricarica;
- guida in carovana lungo la carreggiata esterna in senso antiorario con limiti di velocità di 130 o 110 km/h;
- climatizzatore acceso a 22 gradi con ventilazione automatica;
- finestrini chiusi;
- programma di guida normale e una sola persona a bordo.
Ogni test si è concluso quando la batteria è arrivata al 5%. L’obiettivo della prova è sensibilizzare l’opinione pubblica sulle variabili che influenzano l’autonomia, l’efficienza e i costi di viaggio delle auto elettriche. Attraverso questi parametri, si monitora l’evoluzione tecnologica dei prodotti attualmente disponibili sul mercato. Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com e InsideEVs.it, spiega: “comprendere questi numeri significa non solo prendere confidenza con l’auto elettrica, ma anche capire quali sono le specifiche tecniche che fanno la differenza e aiutano a scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze”.
Rispetto all’anno precedente, l’autonomia media delle auto testate è aumentata, variando dai 571 km (circa 8 giri di GRA) della Lucid Air ai 243 km (3,4 giri di GRA) della Lexus RZ. In media, le auto testate hanno mostrato un’autonomia reale inferiore del 28% rispetto a quella dichiarata nel ciclo di omologazione WLTP. Sul podio del teste effettuato sul GRA si sono posizionate la Tesla Model 3 (498 km), seguita dalla BMW i5 (489 km). Al di sopra dei 400 km di autonomia si sono collocate:
- Hyundai IONIQ 6 (476 km);
- BYD Seal (452 km);
- Kia EV9 (448 km);
- Volkswagen ID.7 (400 km).
Le vetture con una taglia di batteria più contenuta chiudono la classifica: FIAT 600e (282 km), Jeep Avenger (275 km), Toyota bz4X (249 km) e Lexus RX (243 km).
I dati più interessanti del test riguardano l’efficienza dei singoli veicoli, espressa nei consumi effettivi di energia in kWh ogni 100 chilometri, da cui derivano i costi di ricarica stimati considerando sia il costo della ricarica domestica (per chi dispone di un garage) che della ricarica alla colonnina pubblica con un piano tariffario medio.
- la Tesla Model 3 si è rivelata l’auto più virtuosa ed efficiente, registrando un consumo di 15,1 kWh/100 km e un costo di 10 €/100 km;
- a seguire la Hyundai IONIQ 6 con 15,5 kWh e 10,30 €;
- infine la BMW i5 con 16,6 kWh e 11 €.
Le altre vetture presentano consumi superiori a 18 kWh/100 km e costi superiori a 12 euro ogni 100 km.
Pomili Demolizioni Speciali Srl, con sede a Monterotondo (Area Metropolitana di Roma Capitale), svolge con professionalità e qualità il servizio di trasporto, soccorso stradale e meccanico per sinistri, guasti, avarie, forature, incendi e furti totali e parziali di veicoli leggeri e pesanti su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno, comprese le festività, anche nelle condizioni più pericolose (ore notturne, condizioni atmosferiche avverse, incidenti, pessime condizioni di visibilità, posizione critica del mezzo da soccorrere, pessime condizioni del manto stradale, veicoli in acqua o in sedi paludose, terreni scoscesi, ecc.).
06 9060232
info@pomilids.it
Fonte: e-gazette.it
Foto principale: user6702303 su Freepik
Commenti
Ancora nessun commento.