Quanto un aumento della mobilità elettrica impatterebbe sulla qualità dell’aria urbana
Inquinamento urbano e mobilità elettrica: uno studio
Un incremento della mobilità elettrica potrebbe apportare benefici significativi alla qualità dell’aria nelle città italiane. Questi benefici ambientali sono stati calcolati da uno studio realizzato dall’Istituto per l’inquinamento atmosferico del CNR insieme a Motus-E, associazione per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia.
Su 5 città italiane – Torino, Milano, Roma, Bologna e Palermo – lo studio analizza la situazione dei veicoli privati, dei mezzi pubblici su gomma e della logistica di ultimo miglio. Sono esaminati in prospettiva due scenari: uno al 2025 e l’altro al 2030. I veicoli sono l’unica fonte di emissioni presa in considerazione. Gli inquinanti calcolati sono le PM10 e il diossido d’azoto NO2 . Nell’ambito dello studio, è stato previsto
l’incremento della percentuale di penetrazione delle tecnologie ibride plug-in/elettriche sul parco veicolare circolante considerando contemporaneamente la riduzione delle percentuali relative alle tecnologie a combustione interna quali benzina e diesel.
Dalle elaborazioni effettuate risulterebbe una diminuzione significativa del diossido di azoto, anche fino al 90%, e una riduzione intorno al 30% dei particolati. Per la capitale, ad esempio, si configura
una netta riduzione delle concentrazioni medie orarie di NO2 che passa da una percentuale del 53% al 2025 a una riduzione del 89% al 2030. Bene anche per le PM10: da una percentuale del 36% al 2025 fino ad arrivare ad una riduzione del 42% al 2030.
L’importanza di simili analisi e ipotesi statistiche consiste nel fornire dati scientifici alle pubbliche amministrazioni a supporto di scelte politiche e amministrative orientate a una mobilità più sostenibile.
Pomili Demolizioni Speciali srl è pronta per la transizione a una mobilità che garantisca un’aria più pulita alle nostre città. Da quasi 3 anni infatti ha acquisito competenze e strumenti per la corretta gestione del fine vita dei veicoli elettrici o ibridi (qualificazione AVEI Autodemolitore Veicoli Elettrici o ibridi).
Fonte: greenreport.it
Foto: Bella – Pexels
Commenti
Ancora nessun commento.