Il cortometraggio dal titolo “Quel che resta”, presentato dal CONAI
Attenzione alle risorse e creazione di valore
Il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, ha presentato al Giffoni Film Festival il cortometraggio dal titolo “Quel che resta” per raccontare come la sostenibilità parta anche (o forse soprattutto) dalle nostre azioni quotidiane.
Il corto racconta un mondo distopico, dove le differenze sociali sono enfatizzate da scelte di costumi e scenografia, e dove un’attenzione contro lo spreco del cibo genera ricchezza e convivialità, annullando le differenze. L’intento dello short movie è quello di rappresentare metaforicamente come i rifiuti, gli avanzi, possano rinascere a nuova vita.
È stato il presidente CONAI, Luca Ruini, a presentarlo in anteprima nella Sala Blu della Multimedia Valley:
Siamo contentissimi di tornare a Giffoni. Durante i giorni del Festival la città diventa un vero polo di attrazione in cui entertainment e cultura si incontrano con risultati sempre sorprendenti. Per questo siamo ancora più felici di tornare a presentare qualcosa di nostro: un cortometraggio che è il punto di arrivo di un lungo percorso fatto con Giffoni Innovation Hub e con uno straordinario gruppo di ragazzi. È sempre più importante dialogare con le nuove generazioni sui temi della sostenibilità ambientale, e farlo attraverso i nuovi linguaggi che i giovani utilizzano e che considerano familiari: credo che oggi Giffoni sia uno dei luoghi migliori per un confronto di questo tipo.
Il 1° messaggio che vuole lanciare il cortometraggio è che la tutela del pianeta è compito nostro e lo fa raccontando un mondo dove l’attenzione al cibo crea valore e annulla le differenze.
In parallelo in Italia, lo scorso anno, più del 73% dei rifiuti di imballaggio è stato avviato a riciclo: 1° fra i grandi Paesi europei per riciclo pro-capite e posizionati fra le nazioni in cui questa pratica dà i risultati migliori a costi inferiori.
Pomili Demolizioni Speciali Srl, con sede legale a Monterotondo (Area Metropolitana di Roma Capitale), è azienda leader nel settore della corretta Gestione dei Rifiuti, sia di origine urbana sia industriale. La Società, con un esteso parco mezzi di diverse tipologie di portata, è autorizzata (Autorizzazioni Albo Nazionale Gestori Ambientali) al ritiro, alla raccolta e al trasporto di rifiuti urbani, speciali, pericolosi e non.
Fonte: giffonifilmfestival.it
Foto principale: Juan Pablo Serrano Arenas su pexels
Commenti
Ancora nessun commento.