Un nuovo motore di ricerca per promuovere l’economia circolare!
Rapporto 2020 Ispra sui Rifiuti Speciali e una piattaforma online per attivare circuiti virtuosi di riutilizzo degli scarti di produzione
In Italia nel 2018 lo smaltimento dei rifiuti creati dalle attività produttive in discarica corrispondeva a più del 19% del totale dei Rifiuti Speciali. È quanto rivela il Rapporto 2020 Ispra sui Rifiuti Speciali. Si tratta di circa 29,5 milioni di tonnellate di materiali di scarto, un dato insostenibile a livello ambientale ma anche costo importante per le aziende.
Questo significa che nelle imprese manca l’ottica del recupero e della valorizzazione del rifiuto, mentre è noto ormai quanto sia indispensabile attivare circuiti di economia circolare. Per questo motivo la startup Circularity ha creato il primo motore di ricerca per gestire gli scarti di produzione come una risorsa.
Si tratta di una piattaforma che raccoglie informazioni per attivare scambi e transazioni di rifiuti per riusarli e ridurre lo spreco. Ha un database di 20.000 operatori: industrie produttrici, impianti di recupero-trasformazione, aziende utilizzatrici, trasportatori autorizzati in grado di garantire lo scambio dei materiali all’interno del percorso di riutilizzo attivato.
Come funziona? Inserendo posizione, oggetto di ricerca e altri dati, si ottiene una mappa informativa di possibili “partner”, ovvero operatori cui chiedere o affidare rifiuti destinati a un secondo utilizzo. Ogni soggetto all’interno della piattaforma ha anche un proprio punteggio Circularity che ne valuta l’impatto ambientale o sociale. Per offrire maggiore trasparenza la piattaforma riserva, inoltre, uno spazio ai commenti espressi dagli utenti degli impianti di recupero.
Oggi ciascuna azienda è tenuta a sapere cosa accade ai propri scarti di produzione, perché chi produce il rifiuto ha una responsabilità estesa che ha anche risvolti penali. Circularity contribuisce all’organizzazione e alla gestione trasparente della filiera di smaltimento degli scarti con fini di riutilizzo e trasformazione. Speriamo che possa divenire un riferimento utile per una gestione etica e sostenibile dei rifiuti speciali.
Pomili Demolizioni Speciali srl da 40 anni al servizio dell’ambiente, promuove le best practice in ottica di economia circolare e di gestione dei rifiuti speciali!
Fonte: Adnkronos | Foto fauxels – Pexels
Commenti
Ancora nessun commento.