Per una corretta gestione dei rifiuti combusti rivolgiti ad esperti del settore e Aziende autorizzate.
Gestione dei rifiuti combusti
I rifiuti combusti possono derivare da un incendio di tipo doloso, colposo o fatto naturale. I luoghi che subiscono un evento incendiario molto spesso sono appartamenti e civili abitazioni, compresi condomini, fabbriche e capannoni di tipo industriale, terreni incolti e abbandonati, siti incontrollati in cui vengono depositati e abbandonati materiali e rifiuti.
Dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco e terminate le eventuali indagini di polizia, che vengono eseguite in questi casi per stabilire le cause dell’incendio, successivamente i passi da intraprendere sono quelli di gestire e avviare a smaltimento i materiali colpiti dall’evento incendiario. Rivolgiti e affidati quindi a personale qualificato e a esperti del settore: contattando Aziende autorizzate al ritiro, alla raccolta, al trasporto e alla gestione di rifiuti speciali e non, pericolosi e non pericolosi.
In primis si effettua un sopralluogo tecnico per verificare lo stato dell’arte, studiare il luogo dell’accaduto e prelevare dei campioni da portare in laboratorio da far analizzare; qualsiasi materiale combusto deve essere sottoposto ad analisi per determinare la sua pericolosità o meno. I codici EER che possono essere assegnati a questa particolare tipologia di rifiuto sono nella maggior parte dei casi (da confermare comunque attraverso analisi chimico-fisica):
- 16 03 05* – rifiuti organici, contenenti sostanze pericolose
- 16 03 06 – rifiuti organici, diversi da quelli di cui alla voce 16 03 05
I rifiuti andranno poi cerniti e selezionati per tipologia, dopodiché si procederà ad insacchettare e confezionare gli stessi in appositi big-bag omologati.
Particolare attenzione occorre prestare a differenziare le seguenti tipologie di rifiuto:
- RAEE;
- prodotti pericolosi (es. acidi, solventi, alcool, prodotti corrosivi, ecc.);
- bombolette spray;
- manufatti metallici e materiali edili (es. tubazioni, travi, mattoni, ecc. non triturabili).
In seguito alla rimozione dei rifiuti, si procede successivamente, in base anche alla gravità dei danni subiti, al ripristino delle condizioni tali da consentire gli interventi edili di ricostruzione e manutenzione, ad esempio la rimozione della fuliggine, la pulizia a fondo delle pareti, la rimozione del mobilio, degli arredi vari, del vestiario e delle suppellettili.
Pomili Demolizioni Speciali Srl, con sede principale a Monterotondo (Roma) e piattaforma rottami ferrosi e Raee a Rieti-Cittaducale, opera in tutta Italia sia nell’ambito della corretta gestione di rifiuti sia di origine urbana che industriale, ed è addetta alla raccolta, al ritiro, al trasporto e all’avvio a smaltimento di:
-
- Rifiuti Urbani Non Pericolosi
- Rifiuti Urbani Pericolosi
- Rifiuti Speciali Non Pericolosi
- Rifiuti Speciali Pericolosi
La Società, con un esteso parco mezzi di diverse tipologie di portata, è autorizzata (Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali). I servizi sopra descritti vengono svolti con estrema professionalità e riservando al cliente la massima cura, garantendo allo stesso tempo interventi programmatici, scadenzati, tempestivi e precisi. L’Azienda è il punto di riferimento per cittadini privati, imprese, attività commerciali ed Enti che devono gestire i propri rifiuti e che devono adempiere ai diversi obblighi in materia di gestione dei rifiuti (registro di carico e scarico, M.U.D. – Modello Unico di Dichiarazione, Formulario di Identificazione dei Rifiuti, ecc.).
Inoltre l’Azienda effettua l’attività di Intermediazione dei rifiuti (Iscrizione Albo Nazionale Gestori Ambientali – Categoria 8) avendo consolidato nel tempo ottimi rapporti e partnership con impianti di stoccaggio/recupero/smaltimento di rifiuti.
Richiedi un preventivo compilando il form di contatto 👉🏻 https://www.pomilids.it/ritiro-raccolta-trasporto-rifiuti
Per contatti diretti:
- telefono 06-90.60.232
- cellulare 331-449.58.40
- email a direzione@pomilids.it
Fonte: Pomili Demolizioni Speciali Srl
Foto principale: Pixabay
Commenti
Ancora nessun commento.