Assicurare trasparenza, evitare i circuiti illegali e certificare l’effettivo ritiro e rottamazione dei veicoli fuori uso
Un software per rivoluzionare l’autodemolizione
“CARonte24” è un nuovo software e portale-web (caronte24.com) capace di tracciare ogni veicolo che veiene demolito e che permette alle Case automobilistiche e agli autodemolitori di garantire trasparenza, tracciabilità e sicurezza nel campo della gestione dei mezzi a fine vita. Per il concetto di autodemolizione è una vera rivoluzione in grado di trasformare i veicoli fuori uso (VFU) in una risorsa di economia circolare del settore Automotive.
La sfida era quella di trovare un sistema semplice e versatile in grado di dialogare con la totalità delle esigenze degli impianti di autodemolizione. La soluzione è stata quindi fornita da Giunko Srl, società che si occupa di programmazione e innovazione. CARonte24 oggi permette ai privati, concessionari ed enti pubblici di avere accesso ai dati relativi ai veicoli che vengono demoliti e agli autodemolitori (che per aderire alla piattaforma, vengono certificati da controlli interni) di inserire i dati ed eventuali note per ogni veicolo in ingresso e consente di consultare report e statistiche.
In Italia l’industria Automotive può essere implementata facendola diventare un pilastro della “circular economy” (grazie anche allo stimolo delle nuove direttive europee), visto che l’Ue rimprovera il Paese di non essere allineato con il target comunitario (84,2% contro il 95% richiesto). Inoltre, l’Europa punta anche a incentivare il riutilizzo di parti di veicoli fuori uso come:
- ricambi;
- rafforzare i sistemi di tracciabilità e di contabilità dei veicoli;
- incentivare il riciclo dei rifiuti da impianti di frantumazione dotati delle migliori tecniche disponibili, finalizzando lo smaltimento o il recupero energetico ai soli rifiuti non riciclabili.
Da segnalare poi che l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) nel suo recente rapporto sui rifiuti speciali, ha ricordato che i veicoli a fine vita sono una categoria importante di rifiuti, soggetta a monitoraggio da parte dell’Ue. Una tipologia in continua crescita e che nel 2019 superava il milione e mezzo di tonnellate di rifiuti prodotti.
Per gli elevati standard delle sue lavorazioni Pomili Demolizioni Speciali Srl fa parte dell’esclusiva rete di auto e motodemolitori del portale-web Caronte24.com (presente su tutto il territorio nazionale e che permette di radiare e rottamare il proprio veicolo direttamente da casa!). Pomili Demolizioni Speciali Srl è Autodemolitore Autorizzato dei principali brand Automotive e Case Automobilistiche, impianto che detiene rating di legalità, situato nell’Area Metropolitana di Roma Capitale, zona nord, nel Comune di Monterotondo. L’Azienda vanta un moderno impianto di Autodemolizione e Motodemolizione industriale autorizzato ai sensi del Decreto Legislativo n° 152 del 3 aprile 2006 e ss.mm.ii. ed è un Centro di raccolta e trattamento VFU, una Piattaforma autorizzata Pra per il disbrigo delle pratiche di cancellazione ed è un’azienda associata a CAR – Confederazione Autodemolitori Riuniti.
Fonte: repubblica.it e caronte24.com | Foto principale: Francesco Checchi per Pomili Demolizioni Speciali Srl
Commenti
Ancora nessun commento.