Il Rapporto 2018 sul riutilizzo a cura di Occhio del Riciclone e Utilitalia
Rapporto nazionale sul Riutilizzo 2018
I beni durevoli riutilizzabili, come attrezzatura da lavoro in buono stato, attrezzatura agricola, veicoli, prodotti per casa e locali commerciali, oggetti per hobby e collezionismo, elettrodomestici che potrebbero trovare nuova vita senza passare dagli impianti di riciclo, ammontano a 600.000 tonnellate annue, ovvero circa il 2% della produzione nazionale di rifiuti!
Questo quanto emerge dal Rapporto nazionale sul riutilizzo 2018 (PDF), realizzato da Occhio del riciclone in collaborazione con Utilitalia (Federazione imprese italiane dei servizi idrici, energetici e ambientali). Tutte queste tonnellate conteggiano un danno di circa 60 milioni di euro l’anno relativo ai costi di smaltimento (senza considerare il valore degli oggetti di seconda mano)!
Questi numeri aiutano a impostare una strategia utile al Paese: è necessario incrementare il più possibile il riutilizzo, che la gerarchia europea dei rifiuti pone al di sopra del riciclo e secondo soltanto alla prevenzione-riduzione, ma è anche necessario sapere fin dove si possono attualmente spingere i limiti del riuso.
Per far decollare il riuso, dice il Rapporto, oltre ai centri di raccolta, sono necessari luoghi di “preparazione per il riutilizzo” che funzionino su scala industriale per una vera e propria transizione all’economia circolare.
In questa ottica Pomili Demolizioni Speciali srl è da 40 anni specializzata nei settori automotive e ambiente e si occupa delle filiere del riuso e del riciclo: quanto ha contribuito il nostro lavoro e la nostra azienda al riciclo e quanti prodotti sono stati recuperati per il riuso? Questo e altro, tutti i numeri nel nostro Bilancio di Sostenibilità, comprensivo degli interventi di bonifica dei siti contaminati e di rimozione dell’amianto per la messa in sicurezza e la rigenerazione di territori, aree industriali ed edifici dismessi.
Rapporto Riutilizzo 2018 (Occhio del Riciclone – Utilitalia) – 5,3 MB
Bilancio Ambientale 2017 (Pomili Demolizioni Speciali ed. 2018) – 22 MB
Fonte: Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile | Immagine di Jezael Melgoza su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.