L’Italia risulta in Europa tra i paesi più virtuosi per l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
La crescita dell’installazione delle colonnine elettriche
La rilevazione trimestrale Motus-E, associazione che raggruppa tutti gli stakeholder della mobilità elettrica, dichiara che nei primi 9 mesi in Italia risultano installati 32.776 punti di ricarica in 16.700 infrastrutture di ricarica (o stazioni, o colonnine) e 13.225 location accessibili al pubblico. Nell’ultimo trimestre considerato si osserva un aumento di 2.072 punti di ricarica.
Rispetto a settembre 2021, invece, i punti di ricarica hanno registrato una crescita di 7.982 unità. Nonostante i numeri positivi, il 12% delle infrastrutture installate è attualmente non utilizzabile dagli utenti finali, in quanto non è stato finora possibile finalizzare il collegamento alla rete elettrica da parte del distributore di energia o per altre motivazioni autorizzative. Quasi la metà, ovvero il 45%, degli oltre 2.000 punti di ricarica installati in questo trimestre, sono punti di ricarica ad alta potenza.
Dove si trovano
Per quanto riguarda la distribuzione geografica, il 57% circa dei punti di ricarica è distribuito nel Nord Italia, il 23% circa nel Centro e solo il 20% nel Sud e nelle Isole.
L’Italia risulta in Europa tra i paesi più virtuosi considerando il parco veicoli viaggiante: come mostrano i dati di giugno 2022, per ogni 100 automobilisti di auto completamente elettriche ci sono circa 21 punti di ricarica, al di sopra della media europea (13) e molti di più di quelli offerti da Germania (10), Francia (12) e Spagna (19).
Motus-E dichiara:
I numeri mostrano un trend positivo, che auguriamo prosegua nei prossimi mesi, grazie anche ai fondi del PNRR. L’Italia deve comunque colmare alcune lacune geografiche per raggiungere una capillarità maggiore e deve sanare il ritardo di installazioni in autostrada. Siamo sulla buona strada, ma dobbiamo accelerare in vista del 2035.
Pomili Demolizioni Speciali Srl , impianto con qualifica AVEI (Autodemolitore Veicoli Elettrici e Ibridi), si sta indirizzando verso una transizione alla mobilità elettrica, da poco sono state installate 1 colonnina con 2 punti di ricarica (bifacciale) per veicoli elettrici Daze Box trifase da 22,2 kw per presa nella sede principale a Monterotondo (Roma)! Qui di seguito una foto:
Fonte: e-gazette.it
Foto principale: Red Dot su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.