ReTuna Återbruksgalleria: consumo consapevole e amanti dell’usato!
In un mondo che sta ancora imparando a riciclare uno stile di vita, in Svezia, a Eskilstuna, esiste già da 2 anni il centro commerciale ReTuna Återbruksgalleria, dedicato a tutti i prodotti di seconda mano! Qui coesistono diversi negozi con prodotti riciclati, recuperati per essere riutilizzati o oggetti “sostenibili” e circa 50 dipendenti.
L’idea è nata dall’esigenza di avere una città con una migliore raccolta dei rifiuti e lo spazio ha preso vita nell’agosto del 2015 grazie a un buon business plan e alla voglia di fare la cosa giusta. Del resto la Svezia è da tempo leader nel riciclaggio e il Paese è un precursore di sistemi circolari a zero scorie. Oggi il 99% dei rifiuti domestici svedesi viene riciclato, contro il solo 38% nel 1975.
Il punto fondamentale è cambiare atteggiamento verso il consumo e una buona organizzazione con stazioni di riciclaggio situate non più di 300 metri da qualsiasi zona residenziale del paese.
Cosa si vende da ReTuna Återbruksgalleria?
In un elenco non esaustivo possiamo comprendere:
- vestiti
- biciclette,
- prodotti per lo sport
- materiali da costruzione
- arredi e mobili
C’è anche un ristorante, un centro didattico, una sala conferenze e una sala riunioni, tre piccoli negozi pop-up e uno spazio in cui i clienti hanno potuto vedere tutti i prodotti in vendita prima di ordinarli nel negozio online.
Con lo stesso spirito Pomili Demolizioni Speciali srl porta avanti in Italia un lavoro di recupero, riciclo e rivendita di oggetti, usati e garantiti, per tutte le tipologie e gli usi:
- Auto e veicoli di seconda mano e ricambi originali usati
- Attrezzatura da lavoro
- Attrezzatura agricola
- Macchine operatrici
- Per casa e locali commerciali
Pomili Demolizioni Speciali srl è, da 40 anni e 3 generazioni, un’autorità nel campo dell’usato!
Commenti
Ancora nessun commento.