Dynamic World, lo strumento Google, mostra l’acqua e la vegetazione sulla superficie terrestre quasi in tempo reale
Dynamic World: mappa topografica di Google supportata dall’intelligenza artificiale
Dynamic World è una mappa topografica supportata dall’intelligenza artificiale che mostra la superficie terrestre quasi in tempo reale. L’ultimo strumento di mappatura di Google, realizzato in collaborazione con il World Resources Institute, sfrutta la potenza di Google Maps per un monitoraggio affidabile e aggiornato di ogni ettaro del pianeta. Può aiutare a valutare gli impatti ambientali di diversi agenti come inondazioni, incendi, deforestazione e sviluppo urbano.
La compressione globale del territorio ci spinge a trovare modi più intelligenti, efficienti e più sostenibili di utilizzare la terra. Se il mondo vuole produrre ciò che è necessario dalla terra, per proteggere la natura che rimane e ripristinare parte di ciò che è stato perso, abbiamo bisogno di un monitoraggio affidabile e quasi in tempo reale di ogni ettaro del pianeta.
Craig Hanson, vicepresidente esecutivo per i Programmi presso il World Resources Institute
Le attuali mappe della copertura del suolo possono richiedere tempo per essere prodotte e possono essere aggiornate solo mensilmente o annualmente, secondo Google. Utilizzando l’intelligenza artificiale e le immagini catturate dal satellite Copernicus Sentinel-2, è in grado di analizzare 5.000 immagini al giorno, estraendo i dati fino a giugno 2015. Google afferma che Dynamic World può aiutare i ricercatori a creare mappe uniche e specifiche, come l’analisi dei raccolti tra date specifiche.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il World Resources Institute ed è alimentato da Google Earth Engine e da piattaforme di intelligenza artificiale. Dynamic World fornisce dati globali con una risoluzione di 10 metri, mostrando anche il cemento in una città edificata. Google afferma che questo tipo di dati quasi in tempo reale può fornire a scienziati e responsabili politici una migliore comprensione dei cambiamenti climatici e del territorio per “fare previsioni più accurate e piani efficaci per proteggere il nostro pianeta in futuro”.
Pomili Demolizioni Speciali Srl, su incarico di amministrazioni pubbliche (comuni, province, regioni, enti vari), aziende private nazionali e internazionali, condomini e soggetti privati, si occupa in tutta Italia di bonifiche di siti e di beni contaminati, dismessi o meno; e di bonifiche di siti, beni e terreni contenenti amianto.
Il nostro personale, qualificato in ambito sia industriale che civile, con competenze specialistiche ed esperienza nel settore, assicura il recupero del bene o del territorio e garantisce puntualità e trasparenza nella gestione della documentazione a norma di legge e dei rapporti con gli enti competenti lungo tutto il processo.
Inoltre Pomili Demolizioni Speciali Srl si occupa di intermediazione rifiuti (ritiro, raccolta e trasporto) e nel suo impianto di sede di Rieti-Cittaducale è autorizzato al trattamento e allo stoccaggio dei seguenti rifiuti:
- Rottamazione di apparecchiature fuori uso (Raee) contenenti sostanze pericolose e loro componenti, come elencate nell’allegato II del D.Lgs. 14 marzo 2014 n. 49 che svolgono unicamente operazioni di stoccaggio (R13) e reimpiego;
- Rottamazione per il recupero, riciclo, reimpiego di apparecchiature fuori uso (Raee) e loro componenti, come elencate nell’allegato II allo stesso D.Lgs. 49/2014, non contenenti sostanze pericolose;
- Rottamazione per il recupero, riciclo, reimpiego di rifiuti non pericolosi (rottami metallici), nelle tipologie di cui al D.M. 5 febbraio 1998
Fonte: cnet.com
Foto principale: Screenshot di Google Dynamic World sopra Roma
Commenti
Ancora nessun commento.