Quali sono i rischi e le precauzioni nel soccorso di auto ibride ed elettriche?
Auto elettriche, soccorso stradale
Le vendite di auto elettriche e delle ibride plug-in sono in costante aumento, ci muoviamo sempre più velocemente verso una mobilità sostenibile e altrettanto velocemente bisogna adeguarsi al cambiamento e all’innovazione anche in ambito di soccorso stradale di questi veicoli!
L’intervento in emergenza su una vettura elettrica presenta per i soccorritori differenti rischi e procedure rispetto a un veicolo a combustione, per questo è ancora più importante affidarsi a operatori competenti e qualificati, per questo Pomili Demolizioni Speciali srl si è indirizzata verso una formazione specifica del personale per evitare rischi ed è 1° impianto con qualifica AVEI (Autodemolitore per Veicoli Elettrici e Ibridi) in Italia, presente in zona Area Metropolitana di Roma Capitale.
Prima di tutto è necessario mettere in sicurezza il veicolo e la zona indossando guanti isolanti in conformità alla norma EN 60903 sia per il rischio elettrico sia chimico dovuto alla fuoriuscita di acidi dalle batterie, calzature di sicurezza e dispositivi di protezione individuale di III cat. conformi alla norma EN 15090:2012 F2A HI3 CI AN SRC. Nell’intervento è essenziale l’individuazione e l’interruzione della corrente tramite dispositivi di serie del veicolo o troncando i cavi di alimentazioni in 2 parti, i cavi di alta tensione sono sempre di colore arancione.
La National Fire Prevention Association (NFPA) statunitense ha sviluppato un apposito “Alternative Fuel Vehicle Safety Training Program”, in collaborazione con i principali produttori, esperti, Vigili del Fuoco e varie organizzazioni che si occupano di soccorso. Nel sito-web www.evsafetytraining.org si possono trovare dettagliate e interessanti informazioni in merito alla sicurezza antincendio dei diversi veicoli elettrici.
Fonte: vigilifuoco.it
Foto: commons.wikimedia.org
Commenti
Ancora nessun commento.