Termini e significati: quali differenze esistono tra veicolo elettrico, ibrido e qual è il significato del termine plug-in in riferimento a un’auto ibrida?
Auto elettrica, ibrida e plug-in, facciamo chiarezza sui termini
Il mondo dell’auto elettrica è in continuo mutamento e con esso anche i termini che lo accompagnano, quante volte abbiamo sentito parlare di auto ibrida, auto elettrica e addirittura, tenetevi forte, di plug-in! Ma come quelli non servivano nei siti o cose del genere? Allora facciamo chiarezza!
Veicolo elettrico (total electric)
L’auto elettrica è una e ha esclusivamente un motore elettrico alimentato a batterie, probabilmente quello che maggiormente genera confusione è il termine “ibrida” con il quale si intendono i veicoli che utilizzano solo parzialmente l’energia elettrica. Sono chiamate ibride proprio perché utilizzano, in modo combinato, un motore a combustione e uno elettrico e le batterie si ricaricano durante la guida del veicolo.
Veicolo ibrido plug-in
Le ibride plug-in, che tradotto significa letteralmente attaccare alla spina, hanno una batteria più grande che può essere ricaricata anche esternamente utilizzando le apposite colonnine. In tutta Europa le reti pubbliche di ricarica sono in enorme crescita e questo ha facilitato i cittadini nello scegliere con maggior consapevolezza, e un pizzico di ansia in meno, l’ibrido anziché una macchina a combustione tradizionale.
L’utilizzo e la scelta di un veicolo ibrido ha un impatto considerevole in termini economici e di maggior tutela dell’ambiente, inoltre negli ultimi anni la tecnologia e i costi si stanno stabilizzando diventando concorrenziali sul mercato alla stregua dei comuni motori a combustione.
Pomili Demolizioni Speciali Srl è da sempre attento alle innovazioni e alla sostenibilità e dal 2018 è autodemolitore autorizzato con qualificazione AVEI (Autodemolitore Veicoli Elettrici o Ibridi).
Fonte: Vaielettrico | Foto: Ecomondo con Pomili Demolizioni Speciali Srl
Commenti
Ancora nessun commento.