Un dizionario dedicato alla mobilità sostenibile, realizzato da Wolters Kluwer con Audi, per chiarire le idee su veicoli elettrici e tanto altro!
Le parole della mobilità sostenibile
Pomili Demolizioni Speciali srl è 1° impianto con qualifica Autodemolitore Veicoli Elettrici e Ibridi (AVEI) in Regione Lazio, zona Area Metropolitana di Roma Capitale (Comune di Monterotondo, Area Roma Nord) e sa l’importanza di una corretta e completa conoscenza, necessaria per chi è interessato ad acquistare un’auto elettrica o semplicemente ad approfondire le proprie nozioni riguardo il mondo dell’elettrico. Per questo vi segnala il Dizionario della mobilità sostenibile, realizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con Audi.
Uno strumento che può essere utile a chiarire concetti e idee in riferimento alla mobilità sostenibile, all’economia circolare, smart city e aspetti più tecnici come mobilità elettrica o ibrida.
Il Dizionario della mobilità sostenibile si articola in 4 sezioni:
- Cosa sta succedendo – temi etici: cosa sapere per stare al passo con i tempi
- Scopriamo come cambia la tecnologia alla base della mobilità
- Le infrastrutture necessarie per guidare l’auto elettrica o ibrida
- Perché passare a un’auto a basse emissioni.
1. Cosa sapere per stare al passo con i tempi
Questa sezione inizia proprio riportando la definizione di sostenibilità delineata nel 1987 dalla Commissione mondiale sull’ambiente e sullo sviluppo (WCED): “uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”. Una definizione basica a cui non sono mancate critiche su cui oggi siamo chiamati a riflettere…
2. Come cambia la tecnologia alla base della mobilità
La 2° sezione mira a chiarire i concetti relativi alle auto ibride, esaminandone più nel dettaglio il funzionamento, distinguendo le auto dotate di tecnologia “light hybrid” (ibridazione minima), quelle equipaggiate con la “mild hybrid technology” (ibridazione leggera) e infine quelle “full hybrid” (ad ibridazione piena); la medesima parte, poi, prende in considerazione i vantaggi del passaggio all’auto elettrica.
3. Le infrastrutture necessarie per guidare l’auto elettrica o ibrida
La 3° sezione si sofferma sulle caratteristiche delle infrastrutture necessarie per poter utilizzare l’auto elettrica o ibrida ponendo l’accento sul fatto che le strade ed autostrade dovranno essere dotate di una rete elettrica in grado di ricaricare le batterie delle autovetture.
4. Perché passare a un’auto a basse emissioni
La parte finale si occupa sia delle differenze, in termine di inquinamento ambientale, che il passaggio verso una mobilità sostenibile potrebbe consentire, sia dei principali ecoincentivi accordati a chi decide di acquistare autovetture a minore o ridotto impatto ambientale.
Foto di copertina: Jannes Glas su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.