L’usato è il primo anello dell’economia circolare
L’usato garantito che fa bene al pianeta
Comprare usato, meglio ancora se usato garantito, è un comportamento tra i più sostenibili perché consente di risparmiare milioni di tonnellate di CO2 impiegati nella produzione. Il settore al momento vale l’1,3% del Prodotto Interno Lordo italiano.
La Stampa Tuttogreen ha dedicato un articolo al valore ecologico dell’usato e agli aggiustamenti fiscali (Iva, codice Ateco, eccetera) che ancora l’Italia deve attuare per ottimizzare il lavoro di chi rivende prodotti usati.
“Il riutilizzo dei beni è il primo anello (prevenzione dei rifiuti) dell’economia circolare, paradigma economico su cui l’Unione europea scommette per rilanciare la propria competitività e combattere i problemi ambientali globali – orientamento confermato nonostante lo shock della pandemia.”
Il settore dell’usato garantito è molto cresciuto negli ultimi anni. In particolare quello del mercato automobilistico. In generale, ad eccezione del comparto elettrico e ibrido, le vendite di auto nuove sono diminuite, mentre l’acquisto di auto di seconda mano resiste.
Pomili Demolizioni Speciali Srl è leader del settore riuso/usato, dai veicoli agli articoli per la casa e per i locali commerciali! Siamo molto orgogliosi di questa nostra area di attività che assicura al cliente sicurezza e qualità e permette una filiera del prodotto più lunga e sostenibile. Per dirla ancora con La Stampa Tuttogreen:
“Il riutilizzo allunga la vita utile dei prodotti, riduce il prelievo di risorse (materie prime, acqua, energia) per realizzare nuovi beni ed evita nuove emissioni di CO2: insomma fa decisamente bene al Pianeta.”
Quasi la metà degli acquisti dell’usato si svolge on-line. E anche la proposta di Pomili Demolizioni Speciali Srl la trovate sul web nello Shop online sempre aggiornato! Non vi resta che visitarlo. 😉
Fonte: La Stampa Tuttogreen (10/05/2020)
Commenti
Ancora nessun commento.