Il lavoro femminile il “gender pay gap”: la diversità al vertice genera valore. PomiliDS verso la certificazione UNI PDR 125:2022
Parità di Genere e Lavoro
Nel contesto lavorativo, il “tetto di cristallo” è una metafora che rappresenta una barriera invisibile che ostacola il progresso delle donne nella loro carriera professionale. Questa barriera si manifesta attraverso diverse condizioni che impediscono alle donne di avanzare e ottenere salari equivalenti a quelli degli uomini nelle stesse posizioni. Ciò può includere discriminazioni legate alla maternità, colloqui di lavoro che presentano stereotipi di genere e altre sfide che creano un divario di genere nelle opportunità professionali. Tuttavia, molte organizzazioni stanno lavorando per abbattere questi ostacoli.
A tal proposito Claudia Goldin, economista statunitense e professoressa di Economia all’Università di Harvard, aggiudicandosi il Premio Nobel 2023 per l’Economia, ha condotto un importante studio che copre un’ampia gamma di argomenti:
- la forza lavoro femminile;
- il divario di genere nei guadagni;
- la disuguaglianza di reddito.
Come si legge nel comunicato sull’assegnazione del Premio, ha “fornito il primo resoconto completo sui guadagni e sulla partecipazione delle donne al mercato del lavoro nel corso dei secoli” e ha svelato “le cause del cambiamento e le principali fonti del divario di genere che ancora esiste”.
Uno dei principali contributi di Goldin è stato dimostrare che il divario salariale tra uomini e donne si amplifica notevolmente con la nascita del 1° figlio. Ha anche evidenziato che il ritmo lento nell’eliminazione dell’ineguaglianza di genere è in parte dovuto al fatto che le aspettative delle giovani donne sono spesso influenzate dalle esperienze delle generazioni precedenti, come quelle delle loro madri che hanno spesso rinunciato al lavoro fino a quando i figli non erano cresciuti.
Pomili Demolizioni Speciali Srl sta iniziando il percorso per la conformità alla certificazione UNI PDR 125:2022 (Parità di genere). L’Azienda già certificata per Qualità, Ambiente, Sicurezza sul Lavoro, Etica e Responsabilità Sociale, vuole promuovere la parità di genere per un ambiente di lavoro migliore e per portare a benefici tangibili in termini di diversità di punti di vista e competenze, favorendo un successo aziendale.
Foto principale: Christin Hume su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.