L’economia circolare si sposa perfettamente con l’approccio circolare del riutilizzo, in grado di offrire nuove opportunità
Il riuso come pratica attuale e innovativa
Secondo RREUSE (network internazionale che rappresenta le imprese sociali attive nel campo del riutilizzo, riparazione e riciclo) una crescita economica equa e ambientalmente sostenibile sarà possibile grazie all’economia circolare che, secondo le stime del Circular Economy Action Plan, in termini di posti di lavoro è cresciuta del 5% tra il 2012 e il 2018.
L’impatto della social economy è un importante ingrediente del Green Deal. Stiamo vedendo anche i benefici che l’economia circolare può portare con l’agricoltura rigenerativa e politiche di riduzione dei rifiuti. Le buone pratiche della riparazione e del riutilizzo sono perno della social economy, ma devono essere più diffuse con l’aiuto di incentivi e politiche mirate.
Ruths Paserman, direttrice Employment, Social Affairs and Inclusion Commissione europea
Sulla base del sondaggio annuale tra i 27 membri di RREUSE per l’anno 2019, i dati raccolti indicano che in media un’impresa sociale crea 70 posti di lavoro ogni 1.000 tonnellate raccolte in vista del riutilizzo.
In giro per l’Europa si stanno diffondendo piano piano pratiche di riuso e ricondizionamento soprattutto per quanto riguarda gli apparecchi elettronici. Nuovi centri specializzati in riparazione e riutilizzo di prodotti possono prevenire tanti rifiuti e creare posti di lavoro, ma le policy sono ancora limitate a semplici promesse. Le prospettive di una social economy in sinergia con l’economia circolare sono ancora relegate al livello nazionale, ma non ancora a livello europeo.
Stéphane Arditi, Director of Policy Integration and Circular Economy allo European Environmental Bureau (EEB) al 20esimo anniversario di RREUSE
Secondo il presidente di RREUSE Matthias Neitsch si parla tanto di Sharing economy nel settore auto, ma i business alternativi legati al riutilizzo in altre filiere non sono ancora riconosciuti come imprese sociali che portano beneficio alla comunità.
Il prodotto più sostenibili è quello che hai già. Dobbiamo produrre meno, ma usare i prodotti meglio e più a lungo. Ci vuole più collaborazione tra impianti di gestione rifiuti e la crescente filiera della riparazione.
RREUSE – Matthias Neitsch
In materia di economia circolare Pomili Demolizioni Speciali Srl, come comunicato nella nostra sez. News, ha partecipato quest’anno per la 1° volta alla SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), il principale evento di comunicazione sulla prevenzione dei rifiuti a livello nazionale ed europeo, con Go2Life: progetto volto alla realizzazione di un Centro attrezzato per la preparazione al riutilizzo.
Go2Life vuole essere quindi la base economica, logistica e fisica al fine di ampliare una buona pratica di economia circolare e supportare sensibilità e occasioni proprie di una comunità sensibile alla sostenibilità e all’innovazione, all’interno di un territorio che fa riferimento in particolare a Roma Capitale e alla sua Area Metropolitana e alla provincia di Rieti.
Fonte: economiacircolare.com
Foto principale: padrinan su Pixabay
Commenti
Ancora nessun commento.