Inquinamento e obiettivi 2020 e 2030: servono sforzi maggiori sui composti organici volatili soprattutto per il comparto industriale dei solventi e trasporti
Italia in linea con gli obiettivi europei 2020 sul taglio delle emissioni
Da Bruxelles arriva la notizia che l’Italia è in linea con quelli che sono gli obiettivi nazionali del 2020 di riduzione delle emissioni di ossido di azoto nell’aria, anidride solforosa e ammoniaca, mentre servono sforzi maggiori sui composti organici volatili (generati da solventi e trasporti).
Sono le notizie che arrivano dall’ultimo Rapporto dell’Agenzia europea per l’ambiente (Aea) sull’applicazione della direttiva NEC (acronimo di “National Emission Ceiling”) che stabilisce limiti di emissioni nazionali specifici per inquinanti legati a piogge acide, eutrofizzazione delle acque e formazione di ozono a livello del suolo.
Inoltre il quadro per il clima e l’energia 2030 fissa 3 obiettivi principali da conseguire entro l’anno indicato:
- una riduzione almeno del 40% delle emissioni di gas a effetto serra (rispetto ai livelli del 1990)
- una quota almeno del 27% di energia rinnovabile
- un miglioramento almeno del 27% dell’efficienza energetica
L’Italia è tra i 17 paesi ad aver presentato nei termini previsti una progetto nazionale per il controllo dell’inquinamento dell’aria, e attualmente è in linea solo sull’obiettivo di taglio di emissioni dell’anidride solforosa. Per la maggior parte dei paesi dell’unione europea c’è ancora molta strada da fare prima di poter raggiungere gli obbiettivi prefissati dall’unione europea, per arrivare all’obiettivo del 40% per il 2030 dovrà fare molto di più. É l’indicazione dell’Aea, secondo cui con le attuali misure gli europei nel 2030 arriveranno a un taglio del 24% e aggiungendo quelle già pianificate al 25%. Per questo Bruxelles ha già in cantiere nuove normative, a partire dalla riforma del mercato europeo delle emissioni.
Pomili Demolizioni Speciali SRL Naturalmente Soluzioni, da 40 anni e 3 generazioni, al lavoro ogni giorno per l’ambiente!
Commenti
Ancora nessun commento.