“Buon gusto senza spreco” è il tema della Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti ed. 2024 (16-24 novembre)
Per il 2024 torna la Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)
Ogni anno, gli stati dell’UE producono oltre 58 milioni di tonnellate di spreco alimentare, che corrispondono a 131 kg per abitante. Questo dato è ancora più drammatico se consideriamo che oltre 37 milioni di persone non possono permettersi un pasto di qualità ogni 2 giorni.
A livello globale, 1/3 di tutto il cibo prodotto per il consumo umano viene sprecato. Guardando i dati UNEP, nel 2019 sono state prodotte circa 931 milioni di tonnellate di spreco alimentare, pari al 17% della produzione alimentare globale totale. La grande maggioranza dello spreco alimentare viene prodotto nelle famiglie (più della metà dello spreco alimentare prodotto), nella ristorazione (ristoranti, catering) e nella vendita al dettaglio (supermercati, negozi).
Dietro questa quantità di spreco alimentare si nascondono impatti sia economici che ambientali. I dati stimano che per lo spreco alimentare prodotto annualmente in Europa, vi sia un valore di mercato associato di 132 miliardi di euro. Inoltre, lo spreco alimentare ha conseguenze in termini di emissioni di gas serra legate, ad esempio, all’uso di terreni coltivabili, risorse di acqua dolce e fertilizzanti per la produzione alimentare.
Dal 2 settembre 2024 fino al 6 novembre saranno aperte le iscrizioni per prendere parte alla 16° edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la più gande call-to-action in Europa per creare una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti.
La campagna internazionale, volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti, si concentra nell’arco di una settimana, quest’anno dal 16 al 24 novembre, con migliaia di iniziative organizzate da partecipanti in tutta Europa: cittadini, imprese, scuole, amministrazioni pubbliche e associazioni. Per partecipare leggi tutto sul sito dell’European Week for Waste Reduction!
Focus tematico 2024: spreco alimentare
Ogni anno la SERR si concentra su un diverso aspetto della prevenzione dei rifiuti, per richiamare l’attenzione su aree ad alto impatto legate alle nostre abitudini di consumo non sostenibili. Il focus tematico su cui si concentreranno le azioni per questa edizione sarà il food waste, ovvero lo spreco alimentare. Un tema cruciale che pone l’attenzione sull’intera filiera del cibo, dalla produzione in campo, passando per la lavorazione e la distribuzione, fino al consumo domestico compreso il sistema di gestione dello scarto alimentare, per il recupero attraverso il processo di compostaggio.
Ora è il momento di passare all’azione! Acquistare consapevolmente, organizzare gli avanzi di ogni pasto in appositi contenitori ed eventualmente congelarli per il futuro, gestire in base alle scadenze le scorte di cibo, donare ciò che sta per scadere, creare ricette anti-spreco con gli avanzi, informarsi sul tema e organizzare momenti di incontro: queste e moltissime altre azioni posso essere registrate alla SERR!
Pomili Demolizioni Speciali Srl, come comunicato nella nostra sez. News, ha partecipato quest’anno per la 1° volta alla SERR nel 2021, il principale evento di comunicazione sulla prevenzione dei rifiuti a livello nazionale ed europeo con Go2°Life. Il progetto volto alla realizzazione di un Centro attrezzato per la preparazione al riutilizzo è stato accolto e firmato dal Presidente del CdA di Pomili Demolizioni Speciali Srl.
Fonte e foto principale: ewwr.eu
Commenti
Ancora nessun commento.