Online sul sito INAIL l’edizione aggiornata dell’opuscolo dedicato al fondo per le vittime dell’amianto!
Amianto, come richiedere il risarcimento INAIL
È online sul sito dell’INAIL l’edizione aggiornata dell’opuscolo dedicato al Fondo per le vittime dell’amianto, all’interno ci sono le modalità e i requisiti per poter richiedere i risarcimenti sia per le vittime sia per gli eredi.
Che l’esposizione all’amianto sia causa di gravi malattie come il mesotelioma è risaputo e in questi giorni si parla nuovamente di Stephan Schmidheiny, l’imprenditore svizzero al centro del caso Eternit, per il capo di imputazione per omicidio volontario.
La buona notizia è che dal 2008 l’INAIL ha istituito un fondo dedicato proprio alle persone che a causa dell’esposizione all’amianto hanno sviluppato malattie correlate, il fondo dispone per il triennio 2018-2020 di una dotazione pari a 49 milioni di euro all’anno, di cui 27 milioni a carico del bilancio dell’Istituto, il fondo in questione è stato ampliato anche agli eredi.
Altra notizia interessante è che sarà possibile fare richiesta di prestazione assistenziale una tantum anche ai malati di mesotelioma non professionale, ovvero sarà esteso a tutti quei cittadini che hanno sviluppato malattie correlate all’esposizione all’amianto per via ambientale. Sostanzialmente lo Stato riconosce che a fare male non è solo l’ambiente lavorativo, contaminato da amianto, entro cui si esplicano quotidianamente le proprie mansioni lavorative ma anche l’ambiente contaminato: discariche abusive, vecchi capannoni abbandonati con coperture in Eternit e sversamenti illeciti sul territorio.
Si stima l’esistenza di circa 32 milioni di tonnellate di materiale contaminato in tutta Italia, certo negli anni l’attenzione e la consapevolezza dei cittadini da un lato e le bonifiche messe in atto dalle Regioni e dallo Stato hanno permesso di bonificare aree anche molto vaste di territorio, ma rimane tantissimo lavoro da fare per tutelare l’interesse pubblico e la salute dei cittadini.
Segnalare e affidarsi ad aziende specializzate nello smaltimento dell’amianto e nella bonifica è fondamentale: Pomili Demolizioni Speciali SRL lavora con professione e attenzione in questo delicato settore. Pomili Demolizioni Speciali SRL si trova a Monterotondo, Area metropolitana di Roma Capitale, ed è iscritta all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali nelle categorie 1D, 4D, 5C, 8F, 9D, 10B-C, opera in tutto il territorio nazionale ed è il supporto tecnico-organizzativo e operativo ottimale per affrontare problematiche, sia in ambito civile che industriale!
Fonte: laleggepertutti.it | Immagine principale: “INAIL” di 4con su Flickr
Commenti
Ancora nessun commento.