La sentenza della III Sezione Civile della Corte di Cassazione in merito alla riparazione di auto incidentate
Un’auto si può riparare anche se i costi di riparazione superano il suo valore
Spesso il costo di riparazione di un’auto sinistrata per colpa di un altro utente della strada supera di gran lunga il valore del veicolo, mentre il risarcimento della compagnia assicurativa non va oltre il valore di mercato, indipendentemente dal preventivo del carrozziere. Così, all’automobilista non resta che rottamare la propria vettura, rischiando di restare a piedi nell’impossibilità di sostituirla magari con un altro usato, che tra l’altro attualmente rappresenta un mercato molto costoso.
La III Sezione Civile della Corte di Cassazione ha emesso un’ordinanza che riguarda le compagnie di assicurazioni che spingono i propri clienti a rottamare l’automobile in caso di incidente quando il costo delle riparazioni supera il valore commerciale della vettura. In particolare, in un caso dove il danneggiato aveva richiesto “una somma pari quasi al doppio del valore del veicolo”, la Corte ha chiarito che, pur dovendo “tener conto della necessità di non sacrificare specifiche esigenze del danneggiato a veder ripristinato il proprio mezzo”, il limite per il risarcimento è che non vi sia un aumento di valore del veicolo. Per la Cassazione, inoltre:
Va considerato che il danneggiato può avere serie ed apprezzabili ragioni per preferire la riparazione alla sostituzione del veicolo danneggiato. Ad esempio, perché gli risulta più agevole la guida di un mezzo cui è abituato o perché vi sono difficoltà di reperirne uno con caratteristiche similari sul mercato, o perché vuole sottrarsi ai tempi della ricerca di un veicolo equipollente e ai rischi di un usato che potrebbe rivelarsi non affidabile, e che una piena soddisfazione delle sue ragioni risarcitorie può comportare un costo anche notevolmente superiore a quello della sostituzione.
Dunque, la Corte evidenzia il diritto dei conducenti a ottenere un risarcimento in caso di sinistro anche quando il costo degli interventi di riparazione supera il valore commerciale della vettura e stabilisce che la scelta tra la riparazione e la rottamazione spetta in ultima istanza all’automobilista.
Se sei alla ricerca di parti di ricambio o di accessori usati sicuri di qualità per la tua auto o moto, Pomili Demolizioni Speciali Srl, con sede a Monterotondo (Roma) e nel nucleo industriale di Rieti-Cittaducale, è la risposta alle tue esigenze con un vasto assortimento!
Per Ricambi auto (disponibilità/prezzi): 331-4495843 (Marco) da contattare esclusivamente con i messaggi testo (non vocali) tramite WhatsApp o SMS, indicando:
- marca/modello/versione-anno del veicolo;
- e allegando foto del libretto e/o della carrozzeria;
Oppure è possibile inviare un’email con le stesse informazioni a ricambi@pomilids.it.
Fonte: quattroruote.it
Foto principale: Artyom Kulakov su pexels
Commenti
Ancora nessun commento.