Economia circolare in Italia: un Paese da record per il riciclo di scarti e rifiuti.
Economia circolare in Italia: da record
L’economia circolare in Italia è da primato. Già la scorsa primavera il rapporto curato dal Circular Economy Network vedeva ancora il nostro Paese primeggiare sulle le 5 principali economie dell’Unione europea. E in materia di riciclo dei rifiuti, Eurostat registrava il record dell’Italia nel riciclo dei rifiuti, con il 79,4% sul totale dei rifiuti urbani e speciali, decisamente superiore al 49% della media UE e ben superiore a Germania (69%) e Francia (66%).
L’Italia ha destinato circa 70 miliardi di euro alla missione Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica nel proprio PNRR. “Molti sono a oggi i soggetti privati, pubblici e operanti nel terzo settore che nel nostro Paese hanno deciso di individuare, adottare e valorizzare pratiche e principi ispirati all’economia circolare”.
Lo segnalano Ermete Realacci (Fondazione Symbola) e Francesco Starace (Enel) nell’introduzione della seconda edizione di “100 Italian Circular Economy Stories”. Questa ricerca illustra e racconta, attraverso cento esempi virtuosi dell’Italia circolare, come in Italia la sensibilità al riciclo e alla seconda vita dei materiali sia divenuta spesso motivo di successo internazionale.
In materia di economia circolare Pomili Demolizioni Speciali Srl, come comunicato nella nostra sez. News, ha partecipato quest’anno per la 1° volta alla SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), il principale evento di comunicazione sulla prevenzione dei rifiuti a livello nazionale ed europeo, con Go2Life: progetto volto alla realizzazione di un Centro attrezzato per la preparazione al riutilizzo.
Go2Life vuole essere quindi la base economica, logistica e fisica al fine di ampliare una buona pratica di economia circolare e supportare sensibilità e occasioni proprie di una comunità sensibile alla sostenibilità e all’innovazione, all’interno di un territorio che fa riferimento in particolare a Roma Capitale e alla sua Area Metropolitana e alla provincia di Rieti.
Fonte: Andrea Ballocchi su wisesociety.it
Foto principale: Martin Reisch su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.