L’azienda Pomili Demolizioni Speciali Srl partecipa al Fondo Nuove Competenze grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal
Fondo Nuove Competenze
Pomili Demolizioni Speciali Srl partecipa al Fondo Nuove Competenze: fondo pubblico cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19. Permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione. Le ore di stipendio del personale in formazione sono a carico del fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal.
L’Azienda Pomili Demolizioni Speciali Srl, facendo parte della rete di autodemolizioni dell’innovativo servizio di rottamazione tramite piattaforma web Caronte24.com, ha anche implementato il sistema informatico GEA (GEstione servizi ambientali e Autodemolizione) per la digitalizzazione della logistica rifiuti e servizi ambientali, realizzato dagli esperti informatici e in innovazione di Giunko Srl, risultato essenziale per rispondere all’emergenza sanitaria riorganizzando i principali processi di lavoro. Quindi al fine di accrescere le competenze informatiche dei lavoratori si è previsto di attivare percorsi di formazione.
In accordo con OPN EFEI ITALIA, soggetto erogatore della formazione, è stato sviluppato un percorso di lezioni in presenza, coinvolgendo trasversalmente le diverse categorie di lavoratori. Sono state previste 3 macrocategorie di lavoratori (operai; autisti; impiegati e quadri) per il calendario della formazione:
- operai specializzati nella raccolta e trasporto dei rifiuti e addetti alle bonifiche ambientali e operai specializzati nella manutenzione, messa in sicurezza e demolizione veicoli (ADA 10.03.01, ADA 10.03.03, ADA 10.03.04, ADA 10.03.06, ADA 10.03.07, ADA 11.05.05, ADA 16.02.08, ADA 16.02.07);
- autisti specializzati del soccorso stradale (ADA 10.03.03, ADA 10.03.04, ADA 10.03.06, ADA 11.05.05, ADA 16.02.07, ADA 16.02.08);
- impiegati che gestiscono a livelli diversi l’iter formale e documentale di tutti i processi descritti (ADA 11.05.05, ADA 16.02.07, ADA 24.01.06) e Quadri che si occupano dell’adeguamento degli impianti (ADA 16.02.05) e dello sviluppo organizzativo (ADA 24.03.02).
A seconda dell’ambito operativo di appartenenza, ciascun lavoratore riceverà una formazione specifica per accrescere le proprie abilità all’interno dell’Area di Attività di competenza. La formazione all’uso della nuova tecnologia permetterà di ottimizzare i processi produttivi con modalità digitale. Per esempio, la gestione online di tutto il processo di autodemolizione (ricevimento prenotazioni, gestione documentazione, ritiro, rottamazione/radiazione del veicolo), la conduzione automatizzata delle operazioni riguardanti la cantieristica esterna delle bonifiche ambientali, la corretta gestione del trasporto dei rifiuti e il servizio di soccorso stradale.
Infine per verificare gli apprendimenti conseguiti, si terranno le seguenti prove finali:
- test a risposta multipla per la verifica dell’apprendimento;
- prova orale;
- prova pratica, in caso di esercitazioni in campo.
I percorsi sono stati modulati e strutturati in un totale di n° 8 settimane e sono iniziati la passata settimana e più precisamente mercoledì 26 gennaio 2022 e termineranno lunedì 14 marzo 2022.
Fonte: Pomili Demolizioni Speciali Srl
Foto principale: Ufficio Amministrativo – Pomili Demolizioni Speciali Srl
Commenti
Ancora nessun commento.