Pomili Demolizioni Speciali: servizi per una corretta gestione dei rifiuti! Partner per aziende, privati ed enti pubblici!
Rifiuti speciali e urbani
La corretta gestione dei rifiuti speciali e urbani è fondamentale ai fini di ridurre l’inquinamento ambientale e l’impatto delle attività antropiche sul Pianeta. Secondo il decreto legislativo n° 152 del 2006, si definisce rifiuto “Qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l’obbligo di disfarsi” (lettera a, c. 1, art. 183).
È importante sottolineare che il detentore non è necessariamente chi produce il rifiuto, ma chi ne è in possesso. Ed è proprio quest’ultimo soggetto che è incaricato di gestirlo, cioè predisponendolo per l’avvio a riciclo oppure a smaltimento.
Nell’articolo n° 190 del decreto legge 152/2006 si prescrive che i produttori di rifiuti hanno l’obbligo di tenere un registro di carico e scarico dove annotare tutte le informazioni sui rifiuti, tanto a livello quantitativo (cioè il volume o i kg. di rifiuti prodotti) quanto a livello qualitativo (riguardante cioè la tipologia di rifiuti prodotti). Tali informazioni devono essere annotate sul registro entro 10 giorni lavorativi dalla produzione del rifiuto e dal suo scarico e comunicate annualmente al Catasto (di cui all’art. 189).
Le imprese che non superano le 20 tonnellate l’anno di rifiuti non pericolosi (cioè che non richiedono uno smaltimento all’interno di impianti specifici) e le 4 tonnellate l’anno di produzione di rifiuti pericolosi (ossia quelli che hanno un potenziale impatto negativo sull’ambiente e pertanto devono essere trattati specificamente) possono anche delegare la compilazione del registro di carico e scarico a società di servizi delegate dalle organizzazioni di categoria interessate (come Pomili Demolizioni Speciali S.R.L. per info scrivere a direzione@pomilids.it) che annotano i dati mensilmente. La cosa importante è che i registri vengano resi disponibili in qualsiasi momento dall’autorità di controllo, dietro apposita richiesta.
Un altro aspetto molto importante è l’analisi del rifiuto, perché definisce la non pericolosità o la pericolosità dello stesso permettendo così un’efficace gestione e un adeguato trattamento. Una volta che il rifiuto è stato prodotto può rimanere nel luogo di produzione secondo le direttive del deposito temporaneo. Per poi essere mandato a recupero o a smaltimento. I rifiuti speciali sono i rifiuti prodotti da industrie e aziende: si differenziano rispetto ai rifiuti urbani per il fatto che non vengono gestiti dalla pubblica amministrazione sulla base di contributi fiscali, ma vengono gestiti e smaltiti da un sistema di aziende private.
Pomili Demolizioni Speciali S.R.L., con sede a Monterotondo (Roma), è azienda leader nel settore della Gestione dei Rifiuti, sia di origine urbana sia industriale. La Società, con un esteso parco mezzi di diverse tipologie di portata, è autorizzata (Autorizzazioni Albo Nazionale Gestori Ambientali) al ritiro, alla raccolta e al trasporto di:
- Rifiuti Urbani Non Pericolosi
- Rifiuti Urbani Pericolosi
- Rifiuti Speciali Non Pericolosi
- Rifiuti Speciali Pericolosi
Commenti
Ancora nessun commento.