Piattaforme galleggianti fatte al 100% di plastica riciclata
Dai rifiuti di plastica un parco urbano
Oggi vogliamo raccontarvi una storia che ci ha molto colpito: rifiuti di plastica trasformati in un parco urbano galleggiante a Rotterdam. Come ben sa chi ci segue, infatti, Pomili Demolizioni Speciali lavora per diminuire l’impatto dei rifiuti sull’ambiente da 40 anni e 3 generazioni! Questa vicenda testimonia come, grazie a sensibilità ecologica, partecipazione sociale e tecnologia i nostri rifiuti possano essere delle straordinarie risorse da riutilizzare, in modi anche geniali.
Tonnellate di plastica sono state raccolte a Rotterdam nel fiume Nieuwe Maas: tramite reti galleggianti sistemate lungo il fiume e, da volontari, sulle banchine. L’obiettivo era impedire che raggiungessero il mare del Nord in cui raccoglierli sarebbe stato molto più costoso.
I rifiuti di plastica sono stati lavorati e trasformati in piattaforme galleggianti collegabili tra loro. Tali piattaforme esagonali sono state poi poste sul fiume, per accogliere piante e offrire habitat per anfibi e uccelli del fiume. E per ospitare gli stessi cittadini grazie delle panchine ivi istallate.
Lo straordinario progetto, denominato Recycled Park Project, misura 140 mq ed è stato realizzato pochi anni fa dalla Recycled Island Foundation ribattezzata, nel 2019, Clear Rivers.
Secondo le attuali leggi europee i rifiuti sono proprietà di chi li getta via fino alla raccolta da parte degli operatori ecologici. Questo progetto invece ha un approccio comunitario alla gestione dei rifiuti. I promotori propongono dei punti di raccolta di rifiuti di plastica aperti al pubblico. Questo tipo di soluzione, secondo Rinnovabili.it potrebbe
sensibilizzare la comunità al riuso, ma anche (…) evidenziare la quantità di oggetti in plastica potenzialmente ancora utili. Un approccio che renderebbe la comunità più attenta al consumo e soprattutto direttamente responsabile dei rifiuti presenti in città, senza delegarne la gestione alle sole istituzioni.
Fonte: rinnovabili.it | Foto: clearrivers.eu
Commenti
Ancora nessun commento.