Il mese di luglio è “Plastic Free July”, campagna lanciata in Australia e riproposta in Italia da un gruppo di ragazze provenienti da tutta Italia!
Luglio senza plastica!
La Rete Zero Waste (anche Zerowaste) ha deciso di proporre anche qui in Italia la campagna Plastic Free July (Luglio senza plastica), un’iniziativa lanciata da plasticfreejuly.org (ente no-profit) in Australia.
Zerowaste è una rete interamente italiana, creta da un gruppo di ragazze con l’obiettivo di fornire consigli, suggerimenti e risorse per chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale. Bandite quindi cannucce, piatti e posate usa e getta.
“Se tutti facciamo un piccolo gesto, insieme facciamo qualcosa di grande” così è partita la campagna “Luglio senza plastica è partita”. Le ragazze suggeriscono un’azione o una riflessione che ci può portare a sprecare meno plastica possibile; non serve altro che scaricare il loro calendario dove per ogni giornata è prevista una buona azione quotidiana.
“Ciascuno può guardare alla sua vita quotidiana, ai suoi consumi e verificare come può cambiarli”, aggiunge Lisa. “Spesso si pensa che non ci siano alternative. Quasi sempre invece si sono, basta cercarle”. “Non basta sostituire la plastica con altri prodotti“, sottolinea una delle fondatrici di Zerowaste: “l’obiettivo deve essere la riduzione complessiva dei rifiuti. E una delle strade principali è quella di ridurre i consumi. Per esempio, prima di comprare un nuovo costume da bagno, chiediamoci se è proprio necessario”.
“C’è chi ci scrive che vuole buttare tutti i catini in plastica. Oppure che vuole sostituire tutti i barattoli e contenitori con il coperchio in plastica per comprarne di nuovi in alluminio. Alt, fermi! Finché sono utilizzabili teniamoli. Non ha senso buttarli, visto che possono durare anni”.
“Invitiamo le persone a condividere le foto delle loro azioni sui nostri social usando #retesenzaplastica e taggando @retezerowaste”, ricorda Lisa. Sul nostro account Instagram pubblicheremo inoltre ogni giorno stories in cui spieghiamo come fare per ridurre la plastica nella vita quotidiana”.
Per lo scarto residuo che non si riesce a ridurre, per una corretta raccolta dei rifiuti della vostra impresa, azienda o ente Pomili Demolizioni Speciali SRL offre un servizio di ritiro, raccolta e trasporto rifiuti: https://bit.ly/2FE5Xvn
RETE ZEROWASTE: http://www.retezerowaste.it/
Commenti
Ancora nessun commento.