Inizia oggi a Milano la 2 giorni per Biogas Italy: Change Climate – Agroecologia e gas rinnovabile
Biogas Italy
Oggi 28 febbraio 2019 e domani 1 marzo all’Auditorium BPM di Milano in via Massaua 6, si tiene la 2 giorni di Biogas Italy: Change Climate – Agroecologia e gas rinnovabile: tracciamo insieme la via, evento annuale giunto alla sua 5° edizione, organizzato dal CIB – Consorzio Italiano Biogas e in collaborazione con Ecomondo.
L’appuntamento 2019 è dedicato alle risposte che l’agricoltura e il gas rinnovabile sono in grado di dare ai cambiamenti climatici, la cui urgenza è stata ampiamente e autorevolmente presentata dal recente Special Report 1,5 °C dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC). È un momento di dialogo e confronto con autorevoli esponenti di diversi mondi: clima, agricoltura, energia, trasporti.
Ed è notizia dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) come proprio gli scarti organici possano produrre in un unico processo metano, come fonte di energia rinnovabile, e CO2 in forma pura, per uso industriale ed alimentare, secondo un modello d’economia circolare in un’innovativa metodologia applicata a livello industriale dalla Montello S.p.a., nell’omonimo comune in provincia di Bergamo.
Qui la frazione organica dei rifiuti solidi urbani della Lombardia viene trasformata in biogas. Il biogas, normalmente usato come combustibile per riscaldamento o per produrre energia elettrica, contiene principalmente metano e circa il 35% di CO2. La novità dell’impianto, il 1° in Europa anche per le sue dimensioni, è che la CO2 contenuta in questo biogas, invece di essere rilasciata in atmosfera, viene interamente recuperata a un elevato livello di purezza tale da poter essere riutilizzata anche nell’industria alimentare.
Pomili Demolizioni Speciali srl, impresa di economia circolare per storia e vocazione, lavora da sempre nel campo dei servizi ambientali ed è un’autorità nella rivendita usato anche per attrezzatura agricola 😉
Fonte: CNR e comunicato stampa Biogas Italy | Immagine di copertina: Alex Wigan su Unsplash
Commenti
Ancora nessun commento.