Digital Radio: una nuova realtá di ascoltare la radio
Rivoluzione Digital Radio
L’anno appena iniziato sará un anno significativo per lo sviluppo della radio digitale DAB+. Con questo tipo di radio ci saranno maggiori contenuti multimediali e una maggior facilitá d’uso. Questo in realtá é un argomento abbastanza datato: era un progetto europeo risalente agli anni 80. Nel 1955 Norvegia e Inghilterra aprirono i primi canali DAB (Digital Audio Brodcasting), nel 2007 arrivó l’evoluzione ovvero la DAB+ ed é questo lo standard con cui si trasmette in Italia. Dal 2019 tutte le apparecchiature avranno almeno un’interfaccia per la ricezione del segnale digitale, mentre dal 2020 saranno così tutti i device venduti ai consumatori italiani, compresi quelli installati sulle auto.
L’importante innovazione portata dalla digital radio é stata quella di implementare contenuti multimediali che affiancano l’audio e inserire nuove stazioni, inoltre la resa sonora si può avvicinare a quella dei cd e il segnale, se c’è, si riceve in modo perfetto, senza interferenze. E non c’è nemmeno bisogno di ricordare o memorizzare le frequenze, perché la ricerca dei canali si fa direttamente con il nome. Ai programmi possono essere associati testi (notizie, titoli dei brani, risultati sportivi eccetera) o immagini che ruotano come in una presentazione PowerPoint.
La maggior parte delle case automobilistiche ha la Radio Digitale a listino come optional, altre invece la forniscono giá di serie. Per chi desidera sostituire la propria autoradio con una digitale, in commercio si trovano degli adattatori che permettono di ricevere il segnale DAB+ e re-indirizzarlo all’autoradio.
Cosí anche con i nostri veicoli usati potrete ascoltare il nuovo segnale della Digital Radio !!!
Commenti
Ancora nessun commento.